Pagina (352/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oxalis carnosa. -- Una pianta di questa specie del Chilì fu esposta in piena aria per 30 minuti, mentre il termometro, posto sull'erba, segnava -2°C. Alcune foglie erano tenute aperte con spilli, ma nessuna foglia dell'intera pianta cespitosa ebbe menomamente a soffrire.
      Li 16 marzo un'altra pianta fu pure esposta per 30 minuti ad una temperatura un poco più bassa, ossia a -3° o -4° sull'erba. Erano state fissate sei foglie, ed al mattino successivo, cinque si trovarono fortemente abbrunite. La pianta era grande, ma nessuna delle foglie lasciate libere, che avevano preso la loro posizione notturna, cambiò di colore ad eccezione di quattro ancora assai giovani. Ma tre altre foglie, quantunque non fossero state abbrunate, si trovarono un poco appassite e tennero per tutta la giornata seguente la loro posizione notturna. Era ben certo, in questo caso, che le foglie esposte orizzontalmente allo zenit, ebbero a soffrire molto di più. Questo stesso vaso venne esposto più tardi per 35 a 40 m. in una notte poco più fredda e tutte le foglie furono bruciate, tanto quelle fissate cogli spilli, che quelle lasciate libere. Bisogna aggiungere che due vasi d'O. corniculata (var. atro-purpurea) furono esposti per 2 e 3 ore in piena aria, ad una temperatura di -2°; nessuna foglia, sia fra quelle che erano fissate, sia fra quelle che erano lasciate libere, ebbe a soffrire.
      Arachis hypogæa. -- Alcune piante in vaso furono esposte di notte in piena aria per 30 minuti ad una temperatura di -2°C.: due notti dopo, esse furono di nuovo sottomesse alla stessa temperatura, ma questa volta per 1 ora e 30 m. In questi due casi, nessuna foglia, sia fissata, sia libera, ebbe a soffrire, ciò che ci sorprese molto, avuto riguardo al luogo d'origine di questa pianta (Africa tropicale). Furono di nuovo esposte in piena aria due piante il giorno 16 marzo per 30 m.; la temperatura era allora un poco più bassa giacchè variava fra -3° e -4°C., e le quattro foglie fissate furono tutte annerite e bruciate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Chilì Africa Bisogna