In due casi, e cioè per il cavolo e il rafano, nei quali i cotiledoni si fanno quasi verticali durante le prime notti della loro vita, abbiamo messo in chiaro i nostri dubbi, collocando delle giovani pianticelle nel clinostato, ed abbiamo visto che il movimento di elevazione non dipendeva affatto dall'apogeotropismo.
I nomi delle piante, i cui cotiledoni si allontanano di notte di un angolo di almeno 60° dall'orizzonte, sono disposti nella lista seguente, secondo il metodo che abbiamo già seguito. I numeri d'ordine delle famiglie, e per le Leguminose, i numeri d'ordine delle tribù, sono stati aggiunti in modo da dimostrare come le piante in questione sieno distribuite in tutta la serie delle dicotiledoni. Noi faremo intorno a molte piante di questa lista alcune poche osservazioni, che saranno esposte senza seguire strettamente un ordine sistematico, giacchè parleremo in fine delle Ossalidee e delle Leguminose. In queste due famiglie infatti i cotiledoni sono generalmente provveduti di un pulvino ed i loro movimenti persistono molto più lungamente che quelli di altre piante portate nella lista.
Lista delle pianticelle i di cui cotiledoni si elevano e si abbassano durante la nottefino ad un angolo maggiore di 60° al disopra od al disotto dell'orizzonte.
Brassica oleracea. Crucifere (Fam. 14).
Cassia corymbosa.
- napus (secondo il prof. Asa Gray).
- pubescens.
Raphanus sativus. Crucifere.
- tora.
Githago segetum. Cariofillee (Fam. 26).
- neglecta.
Stellaria media. Cariofillee (secondo Hofmeister).
| |
Leguminose Ossalidee Leguminose Fam Gray Fam Hofmeister
|