Pagina (378/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ipomæa coccinea. -- I cotiledoni ancora giovani non discendono durante la notte, ma quando sono un poco più vecchi, non misurando che 0,4 poll. in lunghezza (misurati come prima) e 0,82 poll. di larghezza, subiscono una forte depressione. In un caso erano orizzontali a mezzodì, ed uno era alle 10 di sera a 64°, e l'altro a 47° sotto l'orizzonte alla stessa ora. I lembi sono sottili, ed i picciuoli che s'incurvano di notte più fortemente verso il basso, sono brevi, di guisa che il loro peso può appena esercitare un'influenza sui loro movimenti. In tutte le altre specie di Ipomæa, quando i due cotiledoni della stessa pianticella subivano una depressione notturna ineguale, questo fenomeno pareva dipendere dalla posizione che avevano occupato nella giornata relativamente alla luce.
      Solanum lycopersicum (Solaneæ). -- I cotiledoni si elevano durante la notte fino a venire quasi a contatto. Quelli di S. palinacanthum erano orizzontali a mezzodì, ed alle 10 di sera non si erano elevati che a 27°30'; ma il dì successivo prima di giorno essi erano a circa 59° sopra l'orizzonte e dopo mezzodì dello stesso giorno erano ritornati orizzontali. Il modo di comportarsi dei cotiledoni di quest'ultima specie sembrava dunque anormale.
      Mirabilis jalapa e longiflora. (Nictagineæ). -- I cotiledoni, che sono di dimensioni diseguali, sono orizzontali a metà della giornata e si elevano verticalmente di notte per portarsi in intimo contatto. Ma questo movimento nella M. longiflora non persiste che per le tre prime notti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Ipomæa Solaneæ Nictagineæ Solaneæ