Le foglie di molte piante dormono, mentre che i loro cotiledoni non lo fanno, -- di questo fatto ci offre un bellissimo esempio il Desmodium gyrans, come pure tre specie di Nicotiana da noi osservate; e la stessa cosa avviene per la Sida rhombifolia, Abutilon Darwini e Chenopodium album. D'altra parte i cotiledoni di alcune piante dormono, e non le foglie, è ciò che accade per le specie di Beta, Brassica, Geranium, Apium, Solanum e Mirabilis, indicate nella nostra lista. Ancor più notevole è il fatto che in un medesimo genere le foglie di molte specie od anche di tutte possono dormire, mentre che questo fenomeno non si presenta nei cotiledoni che in alcune di esse; è così per i generi Trifolium, Lotus, Gossypium, ed in parte per l'Oxalis. Di più, allorchè i cotiledoni e le foglie della stessa pianta dormono contemporaneamente, i loro movimenti possono essere di natura affatto differente; così nel genere Cassia, i cotiledoni si elevano di notte verticalmente, mentre le foglie discendono e girano sopra se stesse, di guisa che le loro faccie inferiori guardano infuori. In alcune pianticelle d'Oxalis Valdiviana, avente 2 o 3 foglie ben sviluppate, era strano il vedere, alla notte, ogni fogliolina girarsi verso l'interno e discendere verticalmente, mentre nello stesso tempo e sulla medesima pianta i cotiledoni erano verticali e rivolti in alto.
Questi diversi fatti che dimostrano l'indipendenza dei movimenti notturni nelle foglie e nei cotiledoni delle stesse piante, od in piante appartenenti ai medesimi generi, ci portano a ritenere che la potenza motrice dei cotiledoni sia stata acquistata ad uno scopo speciale.
| |
Desmodium Nicotiana Sida Abutilon Darwini Chenopodium Beta Brassica Geranium Apium Solanum Mirabilis Trifolium Lotus Gossypium Oxalis Cassia Oxalis Valdiviana
|