Che per altro il piegarsi delle foglioline ed il mutuo avvicinamento delle loro faccie inferiori, che ne è la conseguenza, non abbia altro scopo che di permettere loro di discendere verticalmente, prova il fatto che quando le foglioline non escono a modo di raggi dalla sommità di un picciuolo comune od anche quando vi è uno spazio sufficiente, in causa di un minore raccorciamento dei picciuoletti, le foglioline discendono senza piegarsi. Ciò accade per le foglioline di O. sensitiva, Plumieri et bupleurifolia.
Fig. 128. - Oxalis acetosella: circumnutazione e movimenti nictitropici di una foglia quasi completamente sviluppata; il filo è attaccato sulla nervatura mediana di una delle foglioline. Rilevato sopra un vetro verticale durante 20 ore e 45 minuti.
Non è necessario di dare una lunga lista di numerose specie che dormono nel modo che abbiamo descritto. Sonno di questa natura si presenta nelle specie a foglioline abbastanza carnose, come O. carnosa, od in quelle che possedono delle larghe foglie, come O. ortogenii, od infine in quelle che hanno delle foglie composte di quattro foglioline, come O. variabilis. Vi sono però delle specie che non mostrano alcun segno di sonno, come O. pentaphylla, enneaphylla, hirta e rubella. Descriveremo la natura dei movimenti proprii ad alcune specie.
Oxalis acetosella. - Il diagramma seguente (fig. 128) mostra il movimento di una fogliolina e del picciuolo tutto intiero, rilevato dalle 11 del mattino del 4 ottobre alle 7,45, pure del mattino, del giorno 5. Il 4, dopo le 5,30 di sera, la fogliolina discese rapidamente ed era verticale alle 7 di sera.
| |
Plumieri Oxalis
|