Tuttavia, nella specie in discorso i movimenti nictitropici si compiono perfettamente.
Fig. 130. - Oxalis bupleurifolia: circumnutazione di un picciuolo fogliaceo. Il filo è fissato obliquamente sull'estremità del picciuolo. Movimenti rilevati sopra un vetro verticale dalle 9 del mattino del 26 giugno alle 8,50 del mattino del 28, l'estremità della fogliolina è a 4 1/2 poll. dal vetro, di guisa che il movimento non è molto amplificato. Pianta alta 9 poll. rischiarata dall'alto. Temperatura 23°1/2 - 24°1/2 C.
Il picciuolo fogliaceo fu osservato dapprima per 48 ore, e lo si trovò in circumnutazione continua, come lo mostra la fig. 130. Si alzava nella giornata e durante la prima parte della notte, per discendere nel resto della notte ed al cominciar della mattina; ma questo movimento non era abbastanza pronunciato per prendere il nome di sonno. Le linee di ascesa e di discesa non coincidevano, di guisa che era generata una ellisse ogni giorno. Non vi era che un debole movimento a zig-zag. Se il filo fosse stato fissato longitudinalmente, avremmo visto con ogni probabilità che il movimento laterale è più forte di quello che lo indica il diagramma.
Fig. 131. - Oxalis bupleurifolia: circumnutazione e movimento nictitropico della fogliolina terminale, provveduta di un filo fissato sulla nervatura mediana. Rilevati sopra un vetro verticale dalle 9 del mattino del 26 giugno alle 8,45 ant. del 28. Condizioni identiche a quelle del caso precedente.
Osservammo in seguito una fogliolina terminale sopra un'altra foglia, il cui picciuolo era stato fissato, e ne diamo i movimenti nella figura 131. Nel corso della giornata le foglioline sono distese orizzontalmente, e di notte pendono verticali.
| |
Oxalis Oxalis Movimenti
|