Pagina (412/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esse sono articolate sul picciuolo, e questo lo è sul ramo col mezzo di un pulvino. Dobbiamo notare, che due forme sono state probabilmente confuse sotto lo stesso nome: in un arbusto del Chilì, che ricevemmo da Kew, le foglie portavano numerose foglioline; mentre quelle delle piante del Giardino botanico di Würzburg non ne portavano che 7 ad 8 paia; inoltre l'arbusto mostrava qualche differenza nel complesso dei suoi caratteri. Noi vedremo ancora che le due piante differiscono per una notevole particolarità fisiologica.
     
      Fig. 135. - Averroha bilimbi: movimenti angolari di una fogliolina durante un cambiamento di temperatura. La linea punteggiata indica questa temperatura.
     
      Nella pianta del Chilì i picciuoli delle foglie più giovani portati dai rami verticali erano orizzontali nel corso della giornata e discendevano verticalmente di notte fino a divenire paralleli, ed a toccare la parte inferiore del ramo. I picciuoli nelle foglie un poco più vecchie non giungevano di notte fino alla verticale ma si inclinavano fortemente. In un caso trovammo un ramo che era cresciuto perpendicolarmente in basso; i picciuoli ch'esso portava erano dotati, relativamente al ramo, di un movimento identico a quello che abbiamo descritto, e per conseguenza si dirigevano in alto. Sui rami orizzontali, i picciuoli più giovani sono pure in preda al medesimo movimento notturno che li attira verso il ramo, e per conseguenza diventano orizzontali; è però da notare che i picciuoli più vecchi sui medesimi rami, quantunque si muovano alquanto nella stessa direzione, s'inclinano in basso, e prendono in questa guisa, relativamente al centro della terra ed al ramo, una posizione qualche poco differente da quelle che prendono i picciuoli dei rami diretti verso l'alto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Chilì Kew Giardino Würzburg Averroha Chilì