Era però manifesto ch'esse si elevavano e discendevano più di una volta nel corso della giornata, essendo le linee ascendenti e discendenti in parte fortemente conformate a zig-zag. La discesa notturna cominciava verso le 7 di sera, e le foglie erano già considerevolmente elevate alle 6,45 del mattino successivo.
Leguminose. - Questa famiglia comprende generi molto più numerosi con specie che dormono che tutte le altre insieme. I numeri d'ordine delle tribù alle quali appartengono i diversi generi sono stati posti al lato dei loro nomi, seguendo la disposizione adottata da Bentham e Hooker.
Crotolaria (sp.?) (Tribù 2). - Questa pianta è monofilla, e T. Thiselton Dyer c'informa che le foglie elevandosi verticalmente di notte, vengono a premere contro il fusto.
Lupinus (Tribù 2). - Le foglie palmate o digitate delle numerose specie di questo genere dormono in tre maniere differenti. Una delle più semplici consiste in ciò, che tutte le foglioline s'inclinano fortemente in basso quando viene la notte dopo di essere state spiegate orizzontalmente nella giornata. È ciò che mostrano gli schizzi (fig. 137) di una foglia di L. pilosus vista verticalmente dall'alto nella giornata, e di un'altra foglia che dorme avente le sue foglioline inclinate in basso. In questa posizione esse sono compresse le une contro le altre, e siccome non si piegano come quelle del genere Oxalis, non possono prendere una posizione pendente verticale; esse sono però spesso inclinate in basso sotto un angolo di 50° sotto l'orizzonte.
| |
Bentham Hooker Tribù Thiselton Dyer Tribù Oxalis
|