È anche singolare di vedere, che quantunque tutte le piante nate dal medesimo gruppo di semi fossero identiche in apparenza, certi esemplari avevano però durante la notte le foglioline delle loro foglie disposte in modo da formare delle stelle più o meno erette, mentre in altri pendevano tutte senza formare stelle, in altri ancora conservavano la loro posizione orizzontale, o si elevavano un poco.
Fig. 138. - Lupinus pubescens: A, foglia vista lateralmente nella giornata; B, la stessa foglia di notte; C, un'altra foglia di cui le foglioline formano, di notte, una stella verticale. - Figure ridotte.
Non abbiamo parlato finora che di differenti posizioni notturne delle foglioline di L. pubescens; ma i picciuoli differiscono pure nei loro movimenti. Quello di una giovane foglia che formava di notte una stella fortemente eretta era a mezzodì a 40° sopra l'orizzonte, e durante la notte a 72°; si era adunque elevato di 30°. Il picciuolo di un'altra foglia, le cui foglioline occupavano una posizione simile, non si elevava che di 6°. D'altra parte, il picciuolo di una foglia di cui tutte le foglioline si abbassavano durante la notte, discendeva nello stesso tempo di 4°. I picciuoli di due altre foglie un poco più vecchie furono osservati in seguito: tutti due formavano nella giornata il medesimo angolo con l'orizzonte, ossia di 50°; uno di essi si elevò di notte da 7° ad 8°, e l'altro discese di 3° a 4°.
Noi troviamo in qualche altra specie dei casi simili a quelli di L. pubescens. Sopra una sola pianta di L. mutabilis alcune foglie orizzontali nella giornata, formavano di notte delle stelle fortemente erette, ed il picciuolo di una di esse si elevò di 7°. Altre foglie, che erano pure orizzontali nella giornata, avevano di notte tutte le loro foglioline inclinate di 46° sotto all'orizzonte, ma i loro picciuoli avevano appena cambiato di posizione.
| |
Lupinus
|