Noi abbiamo visto che i cotiledoni di certe specie si elevano verticalmente di notte, e che quelli di altre specie non hanno alcun movimento nictitropico. La prima vera foglia è generalmente unifogliolata ed orbicolare; essa si eleva sempre e prende una posizione verticale, o più spesso s'inclina un poco più in modo che presenta obliquamente allo zenit la sua superficie inferiore, come lo fa la fogliolina terminale della foglia ordinaria. Ma essa non gira su se stessa come la prima foglia semplice di Melilotus. Nel T. Pannonicum, la prima vera foglia era generalmente unifogliolata, ma talvolta trifogliolata od anche di nuovo parzialmente lobata, ed in uno stato intermediario.
Circumnutazione. - Sachs ha descritto (108) nel 1863 i movimenti verticali spontanei delle foglioline di T. incarnatum, allorchè sono poste nell'oscurità. Pfeffer ha fatto numerose osservazioni sui movimenti similari di T. pratense.(109) Egli stabilì che la fogliolina terminale in questa specie, osservata a differenti momenti, percorreva angoli di 30° a 120° nello spazio di 1 ora 1/2 a 4 ore. Noi abbiamo osservato i movimenti di T. subterraneum, resupinatum e repens.
Trifolium subterraneum. - Essendo stato fissato un picciuolo alla base di tre foglioline, fu rilevato il movimento della fogliolina terminale per 26 ore 1/2 (fig. 142).
Fig. 142. - Trifolium subterraneum: circumnutazione e movimento nictitropico di una fogliolina terminale lunga 0,68 poll. rilevati dalle 6,45 del 4 luglio alle 9,15 ant. del 5. Estremità della foglia a 3 7/8 poll. dal vetro verticale.
| |
Melilotus Pannonicum Trifolium Pfeffer Estremità
|