Pagina (437/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cominciò quindi la rapida elevazione vespertina e notturna. Così, in questa specie il cammino per 24 ore consiste in una sola grande ellisse; nel T. resupinatum ve ne sono due, di cui una fortemente allungata comprende il movimento notturno; e nel T. subterraneum tre, di cui una, quella della notte, è pure molto più lunga.
      Securigera coronilla (Tribù 4). - Le foglioline che sono opposte e numerose si alzano di notte, vengono in intimo contatto, e s'inclinano verso il basso seguendo un angolo poco considerevole che si dirige verso la base del picciuolo.
      Lotus (Tribù 4). - Abbiamo osservato i movimenti nictitropici in 10 specie di questo genere, e li abbiamo trovati tutti simili. Il picciuolo principale si alza un poco alla notte; le tre foglioline si elevano pure fino a divenir verticali ed in pari tempo si avvicinano. Tale movimento era molto visibile nel L. Jacobæus, le cui foglioline sono quasi lineari. Nella maggior parte delle specie, le foglioline si alzano fino a premere contro il fusto, e spesso s'inclinano un poco verso l'interno in modo da presentare obliquamente al cielo le loro pagine inferiori. Quest'ultimo fatto era sopratutto chiaramente visibile nel L. major, poichè i picciuoli di questa specie hanno una lunghezza eccezionale, ciò che permette alle foglioline di inclinarsi più fortemente verso l'interno. Le giovani foglie, alla sommità dei fusti, si chiudono di notte abbastanza fortemente per prendere l'aspetto di larghi bottoni. Le foglioline stipuliformi, che sono sempre di dimensioni considerevoli, si elevano come le altre foglioline (fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Tribù Tribù Jacobæus Tribù