La temperatura oscillò fra 17° e 17°5 C., fu per conseguenza un po' troppo bassa. In queste 16 ore, la fogliolina si mosse 3 volte verso l'alto e 3 volte verso il basso, e siccome le linee di ascesa e di discesa non coincidevano, vennero descritte 3 ellissi.
Fig. 148. - Desmudium gyrans: foglia vista dall'alto, ridotta di metà. Le piccole stipule hanno una grandezza eccezionale.
Desmodium gyrans (Tribù 6). - Rappresentiamo qui (fig. 148) una grande foglia, bene sviluppata, di questa pianta tanto conosciuta per i movimenti spontanei delle sue due foglioline laterali. La grande fogliolina terminale dorme inclinandosi verticalmente verso il basso, mentre che il picciuolo si eleva. I cotiledoni non dormono, ma le prime foglie si comportano come le più vecchie.
Fig. 149. - Desmodium gyrans: A, ramo nel corso della giornata; B, ramo durante la notte, tolti da fotografie; figure ridotte.
Diamo in A ed in B (fig. 149), l'aspetto che presenta un ramo allo stato di sonno ed un altro nella giornata; queste figure sono copiate da fotografie; vediamo che la notte le foglie sono raggruppate assieme in causa dell'elevazione dei picciuoli, ciò che loro assicura una grande protezione. I picciuoli delle foglie più giovani, presso alla sommità dei rami, si elevano di notte fino a divenire verticali e paralleli al fusto; quelli dei lati, al contrario, si trovarono in quattro casi, elevati rispettivamente di 4°,5, 36°, 20°, e 19°,5 al disopra delle loro posizioni diurne. Per esempio, nel primo di questi quattro casi il picciuolo nella giornata era a 23°, e la notte a 69°,5 al disopra dell'orizzonte.
| |
Desmudium Tribù Desmodium
|