Pagina (443/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella sera l'elevazione dei picciuoli è quasi completa, prima che le foglioline abbiano presa la loro posizione perpendicolare.
      Circumnutazione. - Osservammo per 5 ore e 15 m. i movimenti circumnutanti di quattro giovani rami. In questo spazio di tempo, ciascuno aveva completato una piccola figura ovale. Il picciuolo principale circumnutò pure con rapidità, perché in 31 m. cambiò di direzione rettangolarmente sei volte, descrivendo così una figura che mostrava rappresentare due ellissi. Il movimento della fogliolina terminale, realizzato col mezzo del suo picciuolo secondario o del suo pulvino, è sì rapido, od anche più di quello del picciuolo principale, ed ha un'ampiezza molto maggiore. Pfeffer (113) ha visto queste foglioline percorrere un angolo di 8° in 10 a 30 secondi.
     
      Fig. 150. - Desmodium gyrans: circumnutazione e movimento nictitropico di una foglia (lunga 3 3/4 di poll., compreso il picciuolo), rilevati per 48 ore. Filo fissato sulla nervatura mediana della fogliolina terminale, di cui l'estremità è a 6 poll. dal vetro verticale. Diagramma ridotto ad un terzo. Pianta rischiarata dall'alto: temperatura 19°-20°C.
     
      Una bella foglia quasi intieramente sviluppata, portata da una giovane pianta, alta 8 poll., fu osservata dalle 8,30 del mattino del 22 giugno alle 8, pure del mattino, del 24. Il fusto era stato fissato. Nel diagramma che noi diamo (fig. 150), le due linee curve punteggiate poste al basso della figura, e che rappresentano il movimento notturno, dovrebbero essere prolungate molto più verso il basso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Desmodium Pfeffer