Pagina (453/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma esso conveniva meglio di ogni altro per lo scopo che ci proponemmo, cioè a dire per constatare se il movimento era più rilevante dopo che la foglia aveva preso la sua posizione di sonno. La pianta era stata fissata solidamente ad un bastone, in modo da prevenire la circumnutazione del fusto. Rilevammo i movimenti della foglia per 48 ore dalle 9 del mattino del 10 luglio alla stessa ora del giorno 12. Si può vedere (fig. 151) quale fosse la complicazione del cammino seguìto in queste due giornate: al secondo giorno la direzione cambiò 13 volte. Le foglioline cominciavano a dormire un poco dopo le 6 di sera; alle 7,15 erano verticali e dormivano completamente. Ma durante le due notti continuarono a muoversi dalle 7,11 di sera alle 10,40 e 10,50 quasi come nella giornata; ciò era quanto desideravamo di sapere. Vediamo dalla figura che il gran movimento di discesa nella sera non differisce essenzialmente dalla circumnutazioue diurna.
     
      Fig. 151. - Amphicarpæea monoica: circumnutazione e movimenti nictitropici osservati per 48 ore sopra una foglia, la cui estremità è a 9 pollici dal vetro verticale. Figura ridotta al terzo. Pianta rischiarata dall'alto. Temperatura 17°,5-18°,5 C.
     
      Glycina hispida (Tribù 8). - Le tre foglioline discendono verticalmente durante la notte.
     
      Fig. 152. - Erythrina crista-galli: circumnutazione e movimento nictitropico della fogliolina terminale, lunga 3 3/4 poll., rilevati per 25 ore. Estremità della foglia a 3 1/2 poll. dal vetro verticale; figura ridotta a metà. Pianta rischiarata dall'alto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Amphicarpæea Tribù Erythrina Figura Estremità