Pagina (455/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non sappiamo se fu per questo o per altro motivo che la fogliolina conservò tutta la giornata una posizione verticale; tuttavia circumnutava in questa posizione descrivendo una figura che rappresentava due ellissi irregolari. Il giorno dopo circumnutava più fortemente, descrivendo quattro ellissi irregolari, ed alle 3 di sera aveva ripreso la sua posizione orizzontale. Alle 7,15 di sera dormiva, ma continuò a circumnutare fino alle 11, ora nella quale cessò l'osservazione.
      Erythrina corallodendron. - Rilevammo i movimenti di una fogliolina terminale. Durante il giorno oscillò quattro volte verso l'alto e quattro volte verso il basso dalle 8 del mattino alle 4 di sera; a questo momento cominciava il grande movimento notturno. Al terzo giorno, il movimento aveva la medesima ampiezza, ma era semplicissimo, poichè la fogliolina si elevava seguendo una linea perfettamente retta dalle 6,50 del mattino alle 3 di sera, poi discendeva sopra una linea pure retta, fino alla sua posizione notturna verticale.
      Apios tuberosa (Tribù 8). - Le foglioline discendono verticalmente durante la notte.
      Phaseolus vulgaris (Tribù 8). - Le foglioline discendono pure verticalmente di notte. Nella serra il picciuolo di una giovane foglia si elevava di 16° e quello di una foglia più vecchia di 10°. In piante viventi in piena aria le foglioline non mostravano di dormire finchè la stagione non era abbastanza avanzata, poichè nelle notti degli 11 e 12 luglio nessuna aveva la sua posizione di sonno. Nel P. caracalla ed Hernandesii le prime foglie unifogliolate e le foglioline delle foglie secondarie trifogliolate discende-vano verticalmente di notte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Tribù Tribù Hernandesii