Questo movimento è assai pronunciato nelle foglie secondarie trifogliolate di P. Roxburghii, ma è da notare che le foglie primarie unifogliolate, più allungate, si elevano di notte di 20° a circa 60° al disopra dell'orizzonte. In pianticelle più vecchie però, le cui foglie secondarie erano appena sviluppate, le foglie primarie erano orizzontali a metà della giornata od un poco inclinate al disotto dell'orizzonte. In un casa simile, le foglie primarie che a mezzodì erano a 26° sotto all'orizzonte, si trovavano alle 10 di sera, a 20° al disopra. Alla stessa ora però le foglioline delle foglie secondarie erano verticali. Abbiamo dunque qui il caso raro di foglie secondarie e primarie che possedono sulla stessa pianta, e nel medesimo tempo, dei movimenti direttamente opposti. Abbiamo visto che le foglioline nei sei generi delle Phaseoleæ che abbiamo osservate (ad eccezione delle foglie primarie di Ph. Roxburghii) dormono tutte nello stesso modo, discendendo verticalmente. Non osservammo che in tre di questi generi i movimenti dei picciuoli; essi si elevavano nel Phaseolus e Centrosema, e discendevano nell'Amphicarpæa.
Sophora crysophylla (Tribù 10). - Le foglioline si elevano di notte, e si dirigono nello stesso tempo verso l'estremità della foglia, come nella Mimosa pudica.
Cæsalpinia, Hæmatoxylon, Gleditschia, Poinciana. - Le foglioline di due specie di Cæsalpinia, (Tribù 13) si elevano di notte. Nell'Hæmatoxylon campechianum (Tribù 13) le foglioline si muovono in avanti in guisa che le loro nervature mediane divengono parallele al picciuolo, e le loro faccie inferiori, divenute verticali, guardano all'esterno (fig.
| |
Roxburghii Phaseoleæ Phaseolus Centrosema Amphicarpæa Tribù Mimosa Hæmatoxylon Gleditschia Poinciana Cæsalpinia Tribù Hæmatoxylon Tribù Roxburghii
|