Pagina (458/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esse hanno di più un leggero movimento verso l'interno e si dirigono così un poco verso la base del picciuolo.
      In un caso trovammo che la nervatura mediana di una fogliolina terminale formava di notte un angolo di 36° con una linea condotta perpendicolarmente alla estremità del picciuolo. Il secondo paio di foglioline ha pure un leggero movimento nel medesimo senso, ma meno forte di quello del primo paio. Il terzo paio si mosse verticalmente verso il basso oppure un po' in avanti. Così tutte le foglioline, in queste specie che non ne portano che 3 o 4 paia, tendono a formare un solo gruppo, con le loro faccie superiori in contatto, e le pagine inferiori rivolte verso l'esterno. Finalmente il picciuolo principale si eleva di notte, a gradi assai differenti secondo l'età delle foglie: alcuni non percorrono che un angolo di 12°, mentre che altri vanno fino a 41°.
     
      Fig. 154. - Cassia corymbosa: A, pianta durante il giorno; B, la stessa di notte. Tolte da fotografie.
     
      Cassia calliantha. - Le foglie portano un gran numero di foglioline, che si muovono di notte, quasi nella stessa guisa di quelle che abbiamo ora descritte. Ma i picciuoli non mostrano di elevarsi; uno di essi, che osservammo attentamente, discese di 3°.
      Cassia pubescens. - La principale differenza che esiste fra i movimenti nictitropici di questa specie e quelli delle specie precedenti, consiste in ciò che le foglioline non hanno un movimento di rotazione così pronunciato; di più, le loro faccie inferiori non guardano che imperfettamente all'esterno durante la notte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cassia