I picciuoli leggermente inclinati sull'orizzonte durante la giornata, sono dotati di un notevole movimento notturno di ascesa, motivo per cui le foglie prendono una posizione verticale o quasi. Questo movimento, unito alla posizione notturna perpendicolare delle foglioline, fa sì che la pianta tutta intiera sia strettamente chiusa durante la notte. Nelle due figure seguenti (fig. 155) copiate da fotografie, la pianta è riprodotta nelle sue due posizioni, e si può vedere quale differenza d'aspetto essa presenti.
Fig. 155. - Cassia pubescens: A, parte superiore della pianta durante il giorno; B, la stessa di notte. Tolte da fotografie.
Cassia mimosoides. - La notte le numerose foglioline di ogni foglia girano sul loro asse, e le loro estremità si dirigono verso la punta della foglia; in questo modo si dispongono ad embrici, e la loro faccia inferiore è rivolta in alto, e la loro nervatura mediana è quasi parallela col picciuolo. Per conseguenza questa specie differisce da tutte le altre che abbiamo osservate ad eccezione della seguente per il fatto, che le foglioline non si dirigono in basso di notte. Un picciuolo di cui misurammo il movimento, si elevava la notte ad 8°.
Cassia Barclayana. - Le foglioline di questa specie australese sono numerose, assai strette, e quasi lineari. La notte si elevano un poco e si muovono simultaneamente verso l'estremità della foglia. Per es., due foglioline opposte che formavano insieme, nella giornata, un angolo di 104° non si allontanavano di notte che di 72°; ciascuna si era dunque elevata di 16° al di sopra della sua posizione diurna.
| |
Cassia Barclayana
|