È singolare che appena le nostre piante furono alquanto più vecchie, cioè a dire ebbero raggiunta un'altezza di 2 o 3 piedi, i picciuoli non si elevarono di notte, e le nervature mediane delle foglie piegate non venivano più curvate indietro lungo un lato del peduncolo fogliare. Abbiamo già notato, in altri generi, che i picciuoli delle piante assai giovani si elevano molto più di quelli delle piante più vecchie.
Tamarindus Indica (Tribù 16). - Le foglioline si avvicinano di notte fino ad incontrarsi, e si dirigono tutte verso l'estremità della foglia. Esse appariscono allora embricate, e le loro nervature mediane divengono parallele al picciuolo. Il movimento è affatto simile a quello di Hæmatoxylon (vedi più sopra la fig. 153), ma più spiccato in causa del gran numero di foglioline.
Adenanthera, Prosopis e Neptunia (Tribù 20). - Nell'Adenanthera pavonia, le foglioline si girano sul fianco e discendono di notte. Nella Prosopis si dirigono in alto. Nella Neptunia oleracea, le foglioline, sulle parti opposte della stessa foglia, vengono in contatto di notte e si dirigono in avanti. Le foglie secondarie si muovono verso il basso, e nel medesimo tempo indietro, o verso il fusto. Il picciuolo principale si eleva.
Mimosa pudica (Tribù 20). - Questa pianta è stata l'oggetto di moltissime osservazioni; ma vi esistono certi fenomeni relativi al nostro soggetto, ai quali non si è posta una sufficiente attenzione. Di notte, lo si sa, le foglioline opposte vengono in contatto e si dirigono verso l'estremità della foglia, ed assumono una forma affatto embricata, proteggendo così le loro faccie superiori.
| |
Indica Tribù Hæmatoxylon Prosopis Neptunia Tribù Adenanthera Prosopis Neptunia Tribù
|