Pagina (464/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le linee ascendenti e discendenti non coincidevano, di guisa che il movimento di circumnutazione del picciuolo era manifesto. La grande discesa della sera, ed il grande movimento notturno di ascesa non rappresentano che una esagerazione di una circumnutazione. È d'uopo però osservare, che il picciuolo discendeva alla sera molto più basso, di quello che si poteva vedere sul vetro verticale, e che si è potuto indicare sul diagramma. Dopo le 7 di sera del 3 (cioè a dire dopo che ebbimo rilevato l'ultimo punto della fig. 157), il vaso fu trasportato in una camera e trovammo alle 12,50 del mattino (cioè dopo mezzanotte) che il picciuolo era quasi eretto e molto più elevato che alle 10,40 di sera. Allorchè l'osservammo di nuovo alle 4 del mattino, aveva incominciato a discendere, e questo movimento continuò fino alle 6,15 del mattino; poi il picciuolo descrisse delle linee a zig-zag, e si rimise a circumnutare. Facemmo sopra un altro picciuolo delle osservazioni analoghe che ci condussero press'a poco al medesimo risultato.
     
      Fig. 157. - Mimosa pudica: circumnutazione e movimento nictitropico del picciuolo principale, rilevati per 34 ore e 30 minuti.
     
      In due altre occasioni osservammo i movimenti del picciuolo principale a degli intervalli di due o tre minuti; le piante erano assoggettate ad una temperatura abbastanza elevata (nel primo caso 25°-27°C.), ed il filo descriveva 21/2 ellissi in 69 minuti. La seconda volta con una temperatura di 27°-29°C., descrisse un poco più di 3 ellissi in 67 minuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Mimosa Facemmo