Ebbimo occasione di osservare un'altra fogliolina, e la trovammo in continua circumnutazione durante il medesimo spazio di tempo.
Fig. 158. - Mimosa pudica: circumnutazione e movimento nictitropico di una fogliolina (la foglia secondaria fissata) dalle 8 del mattino del 14 settembre, alle 9, pure del mattino, del 16.
La circumnutazione non è annullata nelle foglie poste nell'oscurità per un tempo moderatamente lungo; ma si perde la periodicità caratteristica dei loro movimenti. Alcune pianticelle assai giovani furono conservate due giorni nell'oscurità (temperatura 14°-15°C.), eccettuati i momenti in cui osservammo la circumnutazione dei fusti. Nella sera del secondo giorno, le foglioline non presero completamente la loro posizione caratteristica di sonno. Il vaso fu allora collocato per tre giorni in un armadio oscuro che aveva press'a poco la stessa temperatura, ed alla fine di questo periodo, le foglioline non davano alcun segno di sonno; esse non erano sensibili al contatto che poco. Il giorno seguente il fusto fu fissato ad un bastone, e rilevammo per mezz'ora, sopra un vetro verticale, i movimenti di due foglie. Le piante furono ancora mantenute nell'oscurità, eccettuato il momento di ogni osservazione che durava 3 o 4 minuti; esse erano allora rischiarate da due candele. Al terzo giorno, le foglioline mostravano ancora delle traccie di sensibilità, allorchè si premevano fortemente, ma nella sera, non davano alcun segno di sonno. Tuttavia i loro picciuoli continuavano a circumnutare distintamente, quantunque avessero perduto l'ordine caratteristico dei loro movimenti, in relazione col giorno e colla notte.
| |
Mimosa
|