Pagina (472/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il movimento del picciuolo principale sembrava essere variabile; noi l'abbiamo visto di sera 27° più basso che di giorno; ma talvolta conserva press'a poco la stessa posizione. Però, il suo cammino normale è probabilmente un movimento di discesa nella sera e di ascesa nel corso della notte; tale movimento è infatti ben marcato nel picciuolo della prima foglia apparsa.
      Abbiamo tracciato per 2 giorni e 3/4 la circumnutazione del picciuolo principale di una giovane foglia; essa era assai estesa, ma meno complessa di quella d: M. pudica. Il movimento laterale era molto più forte di quello che si constata ordinariamente nelle giovani foglie in circumnutazione; era questa del resto la sola particolarità da notarsi. L'estremità di una delle foglioline terminali, vista sotto al microscopio, percorreva 1/50 di poll. in 3 minuti.
      Mimosa marginata. - Le foglioline opposte si elevano e si avvicinano l'una all'altra durante la notte, ma non vengono in contatto che quando si tratta di foglie giovanissime portate da rami vigorosi. Le foglioline il cui accrescimento è completo, circumnutano durante la giornata, ma lentamente, ed in grado debole.
      Schrankia uncinata (Tribù 20). - Una foglia si compone di due o tre paia di foglie secondarie, portanti ciascuna numerose piccole foglioline. Queste ultime, allorchè la pianta dorme, si dirigono in avanti, e divengono embricate. L'angolo compreso fra le due foglie secondarie terminali diminuisce di notte; questa diminuzione era, in un caso, di 15°; esse discendono nello stesso tempo fino a divenire quasi verticali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Tribù