Dalle 11 del mattino alle 5 di sera, circumnutò, e dopo questo momento cominciò la grande discesa notturna. Alle 7,15 della sera era verticale. La linea punteggiata dovrebbe essere prolungata molto più in basso nella figura. Il mattino successivo (14) alle 6,50, la foglia si era fortemente elevata, e continuò fino alle 7,50 del mattino, per discendere in seguito. Bisogna osservare che le linee tracciate in questa seconda mattina si sarebbero confuse coincidendo colle precedenti, se il vaso non fosse stato un po' spostato verso sinistra. Nella sera (del 14) collocammo un punto di riscontro dietro al filo fissato all'estremità della foglia, e rilevammo con cura il suo movimento dalle 5 alle 10,15 della sera. Dalle 5 alle 7,15 la foglia discese seguendo una linea retta ed a quest'ultimo momento appariva verticale. Ma dalle 7,15 alle 10,15 pom. la linea fu formata da una successione di scosse, di cui non ne potemmo riconoscere la causa; era peraltro manifesto che il fenomeno non era più un semplice movimento di discesa.
Fig. 161. - Passiflora gracilis: circumnutazione e movimento nictitropico di una foglia, rilevati sopra un vetro verticale dalle 8,20 della mattina del 13 ottobre alle 10, pure di mattina, del giorno 14. Figura ridotta ai due terzi.
Siegesbeckia orientalis (Compositæ). - Alcune pianticelle nacquero durante l'inverno, e furono conservate nella serra; esse fiorirono, ma il loro accrescimento era stato cattivo, e le loro foglie non davano alcun segnale di sonno. Le foglie di altre pianticelle nate in maggio erano orizzontali a mezzodì (al 22 giugno), e formavano alle 10 di sera, un angolo considerevole al disotto dell'orizzonte.
| |
Passiflora Compositæ Bisogna Figura
|