Diamo (fig. 162) il disegno di due rami di N. glauca, nella giornata e nella notte; uno dei rami di cui prendemmo la fotografia era accidentalmente inclinato sopra un lato.
Fig. 162. - Nicotiana glauca: rami con foglie distese di giorno e che dormono di notte. Figure ridotte, tolte da fotografie.
Alla base del picciuolo di N. tabacum, alla faccia esterna, si trova una massa di cellule un poco più piccole delle altre, e di cui gli assi maggiori hanno un'altra direzione di quelli delle cellule ordinarie del parenchima; esse possono essere considerate come formanti una specie di pulvino. Fu scelta per l'osservazione una giovane pianta di N. tabacum, e seguimmo per tre giorni la circumnutazione della quinta foglia al disopra dei cotiledoni. Nella prima mattina (del 10 luglio) la foglia discese dalle 9 alle 10, essendo questo il suo cammino normale, ma si elevò durante il resto della giornata; ciò era dovuto senza dubbio al fatto ch'essa era rischiarata soltanto dall'alto; invero l'ascesa ordinaria della sera non cominciò prima delle 3 o delle 4. Essendo stato marcato alle 3 di sera il primo punto della fig. 163, la traccia fu continuata per le 65 ore che seguirono. Allorchè la foglia si trovò di faccia al punto che viene dopo quello delle 3 di sera, era orizzontale.
Il diagramma non ha di notevole che la sua semplicità, le linee si avvicinano alla retta. La foglia descriveva ogni giorno una sola grande ellisse, poichè bisogna osservare che le linee ascendenti e discendenti non coincidevano.
| |
Nicotiana
|