Pagina (485/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quelle che sono portate sopra steli verticali, non fanno che elevarsi perpendicolarmente durante la notte, di guisa che le loro estremità si dirigono verso lo zenit (fig. 164).
      Le foglie orizzontali portate sopra sostegni fortemente inclinati o quasi orizzontali dirigono di notte la loro punta verso l'estremità dello stelo, uno dei loro margini laterali dirigendosi verso lo zenit, e per poter prendere questa posizione, le foglie devono girare sul loro asse seguendo un angolo di circa 90°. La superficie del lembo è così sempre verticale, qualunque possa essere la posizione della nervatura mediana o dell'intera foglia.
     
      Fig. 165. - Strephium floribundum: circumnutazione e movimento nictitropico di una foglia, rilevati dalle 9 del mattino del 26 alle 8,45 antim. del 27 giugno. Filo fissato sulla nervatura mediana. Estremità della foglia a 8 1/4 poll. dal vetro verticale. Pianta rischiarata dall'alto. Temperatura 23°,5-24°,5 C.
     
      Rilevammo per 48 ore la circumnutazione di una giovane foglia lunga 2,3 poll. (fig. 165). Il movimento era semplicissimo; la foglia cominciò a discendere prima delle 6,40 del mattino, e continuò fino alle 2 o 2,50 dopo mezzodì, poi si alzò fino alla verticale alle 6 della sera circa, poscia discese di nuovo nell'ultima parte della notte, od al mattino per tempo, Al secondo giorno la linea discendente era fortemente a zig-zag. Come al solito le linee ascendenti e discendenti non coincidevano. In un altro caso, con una temperatura un poco elevata, di 24°-26°,5 C., osservammo 17 volte una foglia fra le 8,50 del mattino e le 12,16 della sera; essa cambiò di cammino sei volte in questo intervallo di 3 ore 26 m. fino a formare un angolo retto, e descrisse due triangoli irregolari, ed un semitriangolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Strephium Estremità