Pagina (486/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dunque la foglia, in questo caso, aveva un movimento rapido e complicato di circumnutazione.
      ACOTILEDONI.
     
      Fig. 166. - Marsilea quadrifoliata: A, foglia durante la giornata, vista verticalmente dall'alto; B, foglia che incomincia a dormire, vista lateralmente; C, la stessa che dorme. Figure ridotte di metà.
     
      Marsilea quadrifoliata (Marsileaceæ). - Si vede in A (fig. 166) lo schema di una foglia distesa orizzontalmente durante la giornata. Ogni fogliolina è provveduta di un pulvino ben sviluppato. Quando le foglie dormono, le due foglioline terminali si alzano, con un mezzo movimento di torsione, e vengono in contatto l'una con l'altra (B), e sono più tardi coperte dalle due altre foglioline (C), in guisa che le quattro foglioline formano insieme un gruppo verticale, con le loro superficie inferiori rivolte verso l'esterno. È per un semplice accidente che la foglia rappresentata durante il sonno ha l'estremità del suo picciuolo incurvata. La pianta fu posta in una camera dove la temperatura non era che poco superiore a 15°C.; rilevammo per 24 ore il movimento di una delle foglioline, essendo stato precedentemente fissato il picciuolo (fig. 167).
     
      Fig. 167. - Marsilea quadrifoliata: circumnutazione e movimento nictitropico di una fogliolina, rilevati sopra un vetro verticale per circa 24 ore. Figura ridotta ai due terzi. Pianta soggetta ad una temperatura forse un poco troppo bassa.
     
      La foglia discese dalla mattina per tempo fino ad 1,50 della sera, poi si elevò fino alle 6 di sera, e prese la sua posizione di sonno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Marsilea Marsileaceæ Marsilea Figura