Talvolta gli assi maggiori delle diverse ellissi guardano in direzioni differenti, ciò che si constata nell'Acacia Farnesiana.
Gli esempi seguenti potranno darci un'idea della celerità di tale movimento: l'Oxalis acetosella completava due ellissi nello spazio di 1 ora 25 m. per ciascuna; la Marsilea quadrifoliata ne descriveva una in 2 ore; il Trifolium subterraneum una in 3 ore 30 m.; e l'Arachis hypogæa in 4 ore 50 m. Ma il numero delle ellissi descritte in un tempo dato dipende molto dallo stato della pianta e dalle condizioni nelle quali si trova. Accade spesso che, in un giorno viene descritta una sola ellisse e due nel successivo. La Erythrina corallodendron descrisse quattro ellissi nella prima giornata di osservazione, ed una sola nella terza; tale fatto pareva dovuto all'insufficienza della luce, e forse anche della temperatura. Sembra pure che vi sia, nelle differenti specie dello stesso genere, una tendenza innata a descrivere, in 24 ore, un numero diverso di ellissi: nella giornata le foglioline di Trifolium repens non ne descrivono che una; quelle di T. resupinatum due, e quelle di T. subterraneum tre. Quelle di Oxalis Plumierii descrivono pure una sola ellisse in 24 ore; quelle d'O. bupleurifolia, due; quelle d'O. Valdiviana, tre; e quelle d'O. Acetosella, cinque almeno.
La linea seguìta dall'estremità di una foglia o di una fogliolina mentre descrive nella giornata una o più ellissi, è spesso a zig-zag, ora sopra l'intera percorrenza, ed ora al mattino od alla sera soltanto.
| |
Acacia Farnesiana Oxalis Marsilea Trifolium Arachis Erythrina Trifolium Oxalis Plumierii Valdiviana
|