Quando il fusto o l'ipocotilo s'inclinava fortemente verso la luce dovevasi rilevare l'ultima parte della sua corsa sopra un vetro verticale parallelo alla finestra, e perpendicolare al vetro orizzontale.
Apios graveolens. - In poche ore l'ipocotilo s'inclina ad angolo retto verso una luce laterale brillante. Allo scopo di determinare se la corsa seguìta da quest'organo era rettilinea, con una debole luce laterale, collocammo in principio delle pianticelle davanti ad una finestra al S.-O. in una mattina coperta e piovosa; rilevammo per 3 ore i movimenti di due ipocotili, che durante questo tempo s'inclinarono fortemente verso la luce. Uno dei diagrammi ottenuti è rappresentato dalla figura 170, e si può vedere che il cammino seguito era perfettamente diritto. Ma, in questo caso, la quantità di luce ricevuta era ancora più che sufficiente, poichè due pianticelle, poste davanti ad una finestra al N.-E., protette da una tenda comune di tela e da due altre di mussolina, volsero i loro ipocotili verso questa debole luce non descrivendo che dei leggeri zig-zag; ma dopo le 4 l'intensità luminosa diminuì ancora, e gli zig-zag si fecero più spiccati. Una di queste pianticelle descrisse inoltre, dopo mezzodì, un'ellisse di dimensioni considerevoli, il cui asse maggiore era diretto verso la finestra.
Fig. 170. - Apios graveolens: movimento eliotropico di un epicotilo (alto 0,45 poll.) verso una luce laterale moderata, rilevata sopra un vetro orizzontale il giorno 18 settembre dalle 8,30 alle 11,30 del mattino.
| |
Apios
|