In B, abbiamo il diagramma dei movimenti di un'altra pianticella a partire dal momento (10,50) in cui fu levata la salvietta; questo movimento è, su tutti i punti essenziali, simile al precedente. In questi due casi non si poteva dubitare che il movimento circumnutante ordinario dell'ipocotilo fosse stato modificato, e fosse divenuto eliotropico.
Fig. 171. - Apios graveolens: movimento eliotropico e circumnutazione degli ipocotili di due pianticelle verso una debole luce laterale, rilevati durante la giornata sopra un vetro orizzontale. Le linee punteggiate indicano il cammino notturno. L'ipocotilo di A misura 0,5 poll., quello di B, 0,55 poll. di altezza. Figura ridotta di metà.
Brassica oleracea. - L'ipocotilo di cavolo, quando non subisce l'influenza della luce laterale, circumnuta in modo complicato press'a poco intorno ad un medesimo punto; riproduciamo qui (fig. 172) il diagramma di questo movimento, che abbiamo già dato.
Fig. 172. - Brassica oleracea: circumnutazione ordinaria dell'ipocotilo di una pianticella.
Se l'ipocotilo è esposto ad una luce laterale moderata, s'inclina fortemente verso la parte rischiarata, segnando una linea retta o quasi. Ma se la luce laterale è assai debole, il suo cammino si rende molto tortuoso, e si manifesta come una modificata circumnutazione. Furono poste delle pianticelle davanti ad una finestra al N.-E., protetta da una tenda di mussolina, e da una salvietta. Il cielo era coperto, e quando si faceva un poco più chiaro, aggiungevamo momentaneamente un'altra tenda di mussolina.
| |
Apios Brassica Figura
|