Pagina (527/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un'altra pianticella più giovane si muoveva, nello stesso tempo, molto più fortemente e sopra uno spazio maggiore, e si dirigeva verso la luce in una linea poco marcata a zig-zag; alle 11 del mattino era curvata quasi rettangolarmente su questa direzione, e si mise a circumnutare intorno al medesimo posto.
      Tropæolum majus. - Alcune pianticelle giovanissime che non porta-vano che due foglie, e che non avevano per conseguenza raggiunta l'età in cui la pianta arrampica, furono poste dapprima, davanti ad una finestra al N.-E., mancante di tenda. Gli epicotili si curvarono verso la luce così rapidamente, che in poco meno di 3 ore le loro estremità si dirigevano rettangolarmente in quella direzione. Le linee tracciate erano quasi diritte, o presentavano dei leggeri zig-zag, ed in quest'ultimo caso vediamo che una traccia di circumnutazione ha persistito anche sotto l'influenza di una luce moderata. In due riprese, mentre che questi epicotili s'inclinavano verso la finestra, furono rilevati dei punti ad intervalli di 5 o 6 minuti, affine di vedere se non vi erano delle traccie di un movimento laterale; ma quest'ultimo era quasi nullo; le linee formate dalla riunione di questi punti erano press'a poco diritte, o leggermente spezzate, come nelle altre parti dei diagrammi. Dopo che gli epicotili si erano completamente inclinati verso la luce, descrissero, come al solito, delle ellissi di dimensioni considerevoli.
     
      Fig. 175. - Tropæolum majus: movimento eliotropico e circumnutazione dell'epicotilo di una giovane pianticella verso una debole luce laterale, rilevati sopra un vetro orizzontale, dalle 7,48 ant. alle 10,40 pom.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Tropæolum