Un'altra ellisse irregolare fu completata dalle 3 alle 5,30 di sera circa, e mentre l'ipocotilo s'inclinò ancora sempre verso la luce al mattino esso era diritto e verticale, ma alle 6 di sera la sua metà superiore era curvata verso la luce, di guisa che la corda dell'arco così formata faceva colla perpendicolare un angolo di 20°. Dopo le 6 di sera ritornò sui suoi passi sotto l'azione dell'apogeotropismo, e continuò tutta la notte ad allontanarsi dalla finestra, come lo indica la linea punteggiata. Il giorno dopo la pianta fu tenuta all'oscuro, e venne rischiarata soltanto al momento delle osservazioni; il cammino seguito dalle 7 del mattino dell'8, alle 7,45, pure del mattino, del 9, è indicato dal diagramma. È notevole la differenza fra le due parti della figura (177), ossia fra la parte tracciata nel corso del giorno 7, sotto l'influenza di una luce laterale abbastanza forte, e quella tracciata il giorno 8 nell'oscurità. Nel primo giorno le linee descritte erano tutte dirette verso la sorgente luminosa. I movimenti di un'altra pianticella, tracciati nelle stesse condizioni, erano assai simili.
Fig. 177. - Cassia tora: movimento eliotropico e circumnutazione di un ipocotilo, alto 1 1/2 poll., rilevati sopra un vetro orizzontale il giorno 7 ottobre dalle 8 del mattino alle 10,10 di sera. Circumnutazione del medesimo ipocotilo nell'oscurità dalle 7 del mattino dell'8 ottobre alle 7,45 ant. del giorno 9.
Afeliotropismo. - Non potemmo osservare che due casi d'afeliotropismo, poichè questo genere di movimento è abbastanza raro e gli spostamenti sono così leggeri che sarebbe stato difficilissimo di rilevarli.
| |
Cassia Circumnutazione
|