Pagina (533/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il viticcio di destra, convergendo, descriveva delle linee a zig-zag molto più pronunciate di quello di sinistra, di cui qui riproducemmo il movimento. I due diagrammi mostravano che il movimento afeliotropico non era che una forma modificata della circumnutazione.
     
      Fig. 178. - Bignonia capreolata: movimento afeliotropico di un viticcio, rilevato sopra un vetro orizzontale dalle 6,45 ant. del 19 luglio alle 10 ant. del 20. I movimenti che, sulla traccia originale, erano poco amplificati. sono ridotti qui ai 2/3 della scala primitiva.
     
      Cyclamen Persicum. - Fintantochè questa pianta fiorisce, i suoi peduncoli fiorali sono eretti, ma la loro parte superiore si curva ad uncino, di guisa che i fiori sono pendenti. Appena le capsule cominciano a svilupparsi, i peduncoli s'allungano molto, e s'inclinano lentamente in basso; ma la loro parte superiore, corta ed incurvata, si raddrizza. Da ultimo le capsule raggiungono il suolo e se la terra è coperta di musco o di foglie secche, vi si immergono. Abbiamo spesso visto delle depressioni in forma di scodella, formate dalle capsule nella sabbia umida o nella segatura di legno, ed una capsula di 0,3 poll. di diametro si nascose nella segatura con tre quarti della sua lunghezza.(128) Avremo in seguito occasione di esaminare lo scopo che è raggiunto da questo processo di interramento. I peduncoli possono cambiare la direzione della loro incurvatura; imperocchè se un vaso, munito di piante i cui peduncoli sono già incurvati verso il basso, è collocato orizzontalmente, i peduncoli s'inclinano lentamente e perpendicolarmente alla loro direzione primitiva verso il centro della terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Bignonia Persicum Avremo