Pagina (534/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi abbiamo perciò attribuito dapprima questo movimento al geotropismo. Ma un vaso, che era stato posto orizzontalmente coi frutti diretti tutti verso la terra, fu rovesciato, rimanendo sempre orizzontale, in modo che i frutti fossero diretti verticalmente in alto; il vaso fu in tale stato collocato in un armadio oscuro, e dopo quattro giorni e quattro notti, i frutti erano ancora sempre rivolti in alto. Il vaso, sempre nella stessa posizione, venne esposto alla luce, e due giorni dopo, si era prodotta una certa incurvatura dei peduncoli verso il basso; al quarto giorno due di essi guardavano il centro della terra; gli altri presero la stessa direzione un giorno o due dopo. Un'altra pianta tenuta in un vaso, che aveva sempre conservata la sua posizione normale, fu posta per sei giorni in un armadio oscuro; essa portava tre peduncoli, ed uno solo di essi, durante questo tempo, presentò verso il basso una certa incurvatura, però dubbiosa. Non è dunque il peso dei frutti che determina il movimento verso il basso. Questo vaso fu poscia esposto alla luce, e tre giorni dopo i peduncoli presentavano una incurvatura discendente considerevole. Noi siamo perciò portati a pensare che questo fenomeno sia dovuto all'afeliotropismo, sebbene fosse utile istituire altre esperienze.
     
      Fig. 179. - Cyclamen Persicum: movimento afeliotropico di un peduncolo fiorale, fortemente amplificato (47 volte circa?) rilevato sopra un vetro orizzontale dall'1 pom. del 18 febbraio alle 8 ant. del 21.
     
      Volendo osservare la natura di questo movimento, sollevammo un poco e fissammo sopra un bastone un peduncolo che portava una grossa capsula che aveva già toccato il suolo sul quale riposava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cyclamen Persicum