Pagina (557/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Drosera rotundifolia ci offre un bellissimo esempio di quest'ultimo caso. Gli stoloni di fragola circumnutano presso a poco come i fusti delle piante rampicanti, e non subiscono affatto l'azione di una luce moderata; ma se alla fine della state si espongono ad una luce abbastanza forte, si fanno leggermente eliotropici; secondo De Vries alla luce del sole sono afeliotropici. Le piante rampicanti circumnutano più largamente di tutte le altre, e tuttavia non sono affatto eliotropiche.
      Benchè i fusti della maggior parte delle pianticelle sieno fortemente eliotropici alcuni però non lo sono che assai poco, senza che possiamo darci alcuna ragione di questo fenomeno. Questo caso si presenta nell'ipocotilo di Cassia tora, e l'osservammo con sorpresa in molte altre pianticelle, per es. in quelle di Reseda odorata. Quanto al grado di sensibilità delle specie più impressionabili, abbiamo dimostrato nel capitolo precedente, che le pianticelle di parecchie specie poste davanti ad una finestra (al N.-E., e munita di più tende) ed esposte dal di dietro alla luce diffusa dell'ambiente, si muovevano senza errare verso la finestra, benchè fosse impossibile di giudicare da quale parte venisse più luce senza ricorrere all'ombra gettata da una matita sopra un pezzo di carta bianca, così che la luce in più da una parte era piccolissima.
      Un vaso munito di pianticelle di Phalaris Canariensis, cresciute nell'oscurità, fu collocato in un ambiente completamente oscuro ad una distanza di 12 piedi da una lampada piccolissima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Drosera De Vries Cassia Reseda Phalaris Canariensis