Pagina (607/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una specie che ha cessato di essere eliotropica, può ancora divenire afeliotropica a mezzo della conservazione degli individui che tendono a circumnutare in una direzione più o meno opposta a quella onde viene la luce (sebbene la causa di questa variazione, come quella di molte altre sia ancora incognita). In modo simile una pianta può diventare diaeliotropica.
      ***
     
     
      CAPITOLO X.
      CIRCUMNUTAZIONE MODIFICATA:
      MOVIMENTI ECCITATI DALLA GRAVITAZIONE.
     
      Mezzi d'osservazione. - Apogeotropismo. - Cytisus; Verbena; Beta. - Conversione graduale della circumnutazione in apogeotropismo nel Rubus, Lilium, Phalaris, Avena e Brassica. - Azione ritardatrice dell'eliotropismo sull'apogeotropismo. - Azione delle articolazioni e dei cuscinetti. -Movimenti dei peduncoli fiorali di Oxalis. - Osservazioni generali sull'apogeotropismo. - Geotropismo. - Movimenti delle radichette. - Sotterramento dei frutti. - Trifoliunt subterraneum. - Arachis. - Amphicarpæa. - Diageotropismo. - Conclusione.
     
      Lo scopo di questo capitolo è di dimostrare, che il geotropismo, l'apogeotropismo e il diageotropismo sono forme modificate del movimento circumnutante. Dei fili di vetro finissimi, muniti di due piccoli triangoli di carta, furono fissati sulle estremità dei giovani fusti, spesso sopra ipocotili di pianticelle, su peduncoli fiorali, radichette, ecc., ed i movimenti di questi organi furono allora rilevati nel modo solito sopra delle lamine di vetro orizzontali e verticali. Bisogna ricordarsi, che quando i fusti o gli altri organi divengono più o meno obliqui relativamente alle lamine di vetro, le figure tracciate sopra queste ultime si amplificano sempre più. Eccettuato il momento di ogni osservazione, le piante erano protette contro la luce; questa che era sempre debole, non si lasciò allora entrare che in modo da turbare il meno possibile il movimento in corso; non abbiamo del resto mai trovato delle traccie di una perturbazione cagionata da questo procedimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Verbena Beta Rubus Lilium Phalaris Avena Brassica Oxalis Cytisus Movimenti Movimenti Arachis Amphicarpæa Bisogna