Pagina (613/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La fig. 183 ci dà un bell'esempio di un tale cambiamento di moto, cioè a dire di un cambiamento di un moto rettilineo in un movimento circumnutante; abbiamo osservato degli esempi ancora più manifesti nella Beta, Brassica e Phalaris.
      Descriveremo ora alcuni casi, nei quali si può constatare la modificazione graduale del movimento circumnutante in apogeotropismo, sotto l'influenza di circostanze che enumereremo in ciascun caso.
     
      Fig. 184. - Rubus idæus (ibrido): movimento apogeotropico del fusto, tracciato sopra un vetro verticale per tre giorni e tre notti, dalle 10,40 a. del 18 marzo alle 8 a. del 21. Figura ridotta di metà.
     
      Rubus idæus (ibrido). - Una giovane pianta alta 11 poll. e posta in un vaso, fu collocata orizzontalmente, e ne rilevammo per 70 ore il movimento di ascesa; ma la pianta, benchè germogliasse vigorosamente, non era in alto grado sensibile all'apogeotropismo, o non era capace di un movimento rapido, poichè durante questo tempo non si elevò che di 67°. Possiamo vedere dal diagramma (fig. 184), che nelle 12 prime ore, il movimento di ascesa era quasi rettilineo. Al momento in cui la pianta fu disposta orizzontalmente, era senza dubbio in circumnutazione, poichè dapprima malgrado il peso del fusto si elevò un poco e poscia ridiscese, così che non cominciò il moto di ascesa definitivo che dopo trascorso il tempo di 1 ora e 25 m. Al secondo giorno, si era elevata considerevolmente, e l'apogeotropismo agiva sopra di essa con forza molto minore; così il suo cammino per 15 ore 1/2 era nettamente a zig-zag, e la velocità della discesa assai ineguale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Beta Brassica Phalaris Rubus Figura