Possiamo dire per analogia coll'O. carnosa, che questo movimento dipende dall'epinastia. Quando la cassula è quasi matura, la parte superiore si raddrizza sotto l'influenza dell'iponastia o dell'apogeotropismo, o di entrambi contemporaneamente, e non dell'eliotropismo, poichè questo movimento si produce pure nell'oscurità. La breve porzione curvata del peduncolo di un fiore cleistogamico, portante una cassula quasi matura, fu osservata per tre giorni nell'oscurità. L'estremità della cassula era in principio diretta perpendicolarmente verso terra, ma in questi tre giorni, si elevò di 90° in modo da proiettarsi orizzontalmente.
La fig. 189 indica il cammino seguito durante i due ultimi giorni, e si può vedere quanto distintamente il peduncolo circumnutasse mentre si elevava. Le principali linee del movimento erano perpendicolari al piano di curvatura del peduncolo. Non continuammo questo diagramma, ma dopo due altri giorni, il peduncolo e la sua cassula si erano completamente raddrizzate.
Fig. 189. - Oxalis acetosella: cammino seguito dalla parte superiore di un peduncolo, mentre s'innalza, rilevato dalle 11 di mattina del 1o giugno alle 9 a. del 3. Figura ridotta di metà.
Osservazioni finali sull'apogeotropismo. - Quando con un mezzo qualunque si attenua l'influenza dell'apogeotropismo, questo agisce, come l'abbiamo visto nei diversi casi che precedono, aumentando in una direzione opposta a quella della gravità il movimento permanente di circumnutazione, e diminuendolo nello stesso senso della gravità e verso i due lati.
| |
Oxalis Figura
|