Pagina (635/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisogna dire che questi peduncoli erano osservati nella casa, sotto ad una doppia invetriata, e che il loro cammino generale verso il basso era molto più debole di quello dei peduncoli posti in pien'aria. o nella serra.
     
      Fig. 190. - Trifolium subterraneum: movimento del peduncolo, rilevato dalle 11 a. del 22 luglio alla mattina del 25. Filo di vetro fissato trasversalmente sul peduncolo alla base dell'infiorescenza.
     
      Tracciammo ancora il movimento d'un altro peduncolo verticale, in cui l'infiorescenza era a 1/2 poll. al disopra del suolo, poi di nuovo al momento in cui i fiori toccarono terra. Nei due casi, erano descritte in 4 o 5 ore delle ellissi irregolari. Un peduncolo, preso sopra una pianta che era stata trasportata nella casa, andò in un solo giorno dalla verticale ad una posizione diametralmente opposta; e qui il cammino seguìto durante le 12 prime ore era quasi dritto, ma con alcuni zig-zag ben marcati, che manifestavano la natura essenziale del movimento. Infine tracciammo per 51 ore la circumnutazione di un peduncolo mentre s'immergeva obliquamente in un piccolo cumulo di sabbia. Quando giunse ad una profondità tale che rimasero visibili le sole estremità dei sepali, rilevammo per 25 ore la fig. 191.
      Quando l'infiorescenza fu completamente scomparsa sotto alla sabbia, facemmo per 11 ore 45 m. un'altra traccia (fig. 192); vediamo ancora qui che il peduncolo circumnutava.
     
     
      Fig. 191. - Trifolium subterraneum: movimento di circumnutazione del peduncolo, finchè l'infiorescenza si nasconde nella sabbia, e le estremità dei sepali sono ancora visibili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Trifolium Trifolium