Se è un vantaggio per una pianta che le sue cassule possano essere mantenute umide e fredde, rimanendo sotto il suolo, abbiamo qui il primo passo per il quale è stato acquistato il potere di penetrare sotterra, mediante il movimento universale di circumnutazione.
Arachis hypogæa. - I fiori che si seppelliscono sortono dai rami rigidi, alcuni pollici sopra terra, e sono verticali. Quando sono caduti, il ginoforo, porzione che sostiene l'ovario, raggiunge una lunghezza notevole, fino a 75 o 100 mm., e s'inchina perpendicolarmente verso il basso. Esso somiglia completamente ad un peduncolo, ma la sua estremità, che contiene gli ovuli, è liscia e puntuta, e non è da principio punto allargata. L'estremità, dopo aver raggiunto il suolo, vi si sprofonda; in un caso da noi osservato raggiunse una profondità di mm. 25; in un altro caso, mm. 17. Si sviluppa allora in un largo baccello. I fiori situati troppo alti sulla pianta, perchè il ginoforo possa raggiungere il suolo, per quanto si riferisce,(155) non producono mai dei baccelli.
Rilevammo per 46 ore il movimento di un giovane ginoforo, lungo un poco più di mm. 25, che pendeva verticalmente; il filo di vetro, coi suoi punti di segnale era fissato trasversalmente un po' al disopra dell'estremità. Circumnutava perfettamente (fig. 193) nello stesso tempo che si allungava e s'inclinava verso il basso. Fu allora rialzato in modo da trovarsi circa orizzontale, e la parte terminale si curvò verso il basso, seguendo un cammino quasi retto per 12 ore, ma con una tendenza alla circumnutazione (vedi fig.
| |
|