Asa Gray dice (156) che sono i fiori imperfetti dei rami rampicanti basilari che producono dei frutti sotterranei. Questi fiori devono dunque seppellirsi come quelli d'Arachis. Ma si può ritenere che i rami che abbiamo visti penetrare nel terreno producano pure dei fiori e dei frutti sotterranei.
DIAGEOTROPISMO.
Oltre il geotropismo e l'apogeotropismo, havvi, secondo Frank, un'altra forma di movimento, "geotropismo trasversale" o diageotropismo, come lo possiamo nominare per usare un termine analogo a quelli che abbiamo già adottati. Sotto l'influenza della gravitazione, alcuni organi sono portati a collocarsi più o meno trasversalmente, in relazione alla direzione di questa forza.(157) Non abbiamo fatto in proposito nessuna osservazione; così ci contenteremo di far qui notare, che la posizione delle radici secondarie di diverse piante che si estendono orizzontalmente, o s'inclinano un poco verso il basso, sarà probabilmente considerata da Frank come dovuta al geotropismo trasversale. Siccome abbiamo dimostrato nel capitolo I, che le radici secondarie di Cucurbita lasciano delle traccie ondulose sopra delle lamine inclinate di vetro annerito, è evidente che questi organi circumnutano visibilmente, e non si può dubitare che questo fatto si produca nelle altre radici secondarie. Pare dunque assai probabile che si pongano nella loro posizione diageotropica mediante modificazioni nel loro movimento circumnutante.
Infine possiamo concludere dicendo, che i tre modi di movimento che abbiamo descritti, e sono eccitati dalla gravitazione, risultano quali modificazioni del movimento circumnutante.
| |
Gray Arachis Frank Frank Cucurbita
|