La quarta radichetta dopo 23 ore era verticalmente geotropica. Ma in causa di un accidente era stata staccata la sola piloriza e non il punto vegetativo, per cui questo caso non costituiva una vera eccezione, e non ne dobbiamo tener conto.
Cinque radichette furono distese orizzontalmente come le precedenti, e le loro estremità vennero tagliate sopra una lunghezza di mm. 1; dopo 22-23 ore, 4 di esse erano ancora orizzontali, ed una leggermente geotropica; dopo 48 ore, l'ultima era divenuta verticale; una seconda era pure un poco geotropica; due rimasero circa orizzontali; infine l'ultima aveva germogliato in modo anormale, e si era elevata sopra l'orizzonte ad un angolo di 65°.
Quattordici radichette furono distese orizzontalmente un poco al di sopra dell'acqua; le loro estremità erano tagliate sopra una lunghezza di mm. 1,5; dopo 12 ore erano tutte ancora orizzontali, mentre cinque esemplari di controllo, posti nello stesso vaso, erano fortemente curvati in basso. Dopo 24 ore, parecchie delle radichette tagliate si trovavano ancora orizzontali, ma alcune mostravano delle traccie di geotropismo; una era pure perfettamente geotropica, poichè la sua incurvatura sotto l'orizzonte raggiungeva 40°.
Sette radichette distese orizzontalmente, e di cui l'estremità era stata tagliata sopra una lunghezza di mm. 2, non furono disgraziatamente osservate prima di 35 ore; a questo momento tre erano ancora orizzontali, ma con nostra grande sorpresa, quattro erano più o meno geotropiche.
Nei casi seguenti le radichette furono esaminate prima dell'amputazione delle loro estremità, ed in 24 ore si erano tutte notevolmente allungate; non è peṛ necessario che diamo qui le misure prese.
| |
|