Pagina (648/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando furono rigenerate le estremità, il geotropismo potè agire sopra di esse, che s'inclinarono nuovamente verso il basso. Diamo nella fig. 195 uno schizzo fedele di una di queste cinque radichette, ridotta alla metà della sua grandezza naturale.
     
      Fig. 195. - Vicia faba: Radichetta curvata rettangolarmente in A, dopo l'amputazione dell'estremità, in causa dell'effetto anteriore del geotropismo; L, lato della fava che giace sulla torba, quando il geotropismo agisce sulla radichetta; A, sede principale dell'incurvatura, quando la radichetta è verticale; B, sede principale dell'incurvatura dopo la rigenerazione dell'estremità; C, estremità rigenerata.
     
      Sperimentammo in seguito per vedere se una breve esposizione delle radichette all'azione geotropica potesse essere sufficiente per produrre un effetto continuato. Sette radichette furono distese orizzontalmente per un'ora in luogo di un'ora e 37 m. come le precedenti; e dopo l'amputazione delle loro estremità (sopra una lunghezza di mm. 1,5), furono poste verticalmente nella torba umida. Di queste 7 radichette 3 non furono impressionate affatto, e continuarono tutta la giornata a svilupparsi in linea retta verso il basso. Quattro, dopo 8 ore e 30 min., mostravano una traccia distinta d'incurvatura, nella direzione nella quale aveva agito precedentemente il geotropismo; sotto questo riguardo, esse differivano molto da quelle che erano state esposte per un'ora e 37 m., giacchè la maggior parte di queste ultime erano intieramente curvate in capo a 6 ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Vicia Radichetta