Gli autori sembrano generalmente considerare l'incurvatura di una radichetta verso il centro della terra come il risultato diretto della gravità; si crede che questo agente modifichi l'accrescimento della faccia superiore e dell'inferiore, in modo da produrne l'incurvatura nella direzione voluta. Ma noi sappiamo ora che si è la sola estremità che subisce l'eccitazione, e che questa parte trasmette al resto della radichetta un'influenza che determina la di lei incurvatura verso il basso. La gravità non sembra di agire sopra una radichetta in modo più diretto che sopra un animale inferiore, che si muove quando sente un peso od una pressione qualsiasi.
***
CAPITOLO XII.
RIASSUNTO ED OSSERVAZIONI FINALI.
Natura del movimento circumnutante. - Storia di un seme in germinazione. - La radichetta esce in principio e si mette a circumnutare. - Sensibilità considerevole della sua estremità. - Uscita dal suolo dell'ipocotilo, e dell'epicotilo, in forma di arco. - Sua circumnutazione e quella dei cotiledoni. - La pianticella produce un fusto portante una vera foglia. - Circumnutazione di tutti gli organi o parti - Modificazioni del movimento circumnutante. - Epinastia ed iponastia. - Movimenti delle piante rampicanti. - Movimenti nictitropici. - Movimenti posti sotto l'influenza della luce e della gravità. - Localizzazione della sensibilità. - Somiglianze fra i movimenti delle piante e quelli degli animali. - L'estremità della radichetta agisce come un cervello.
Potrà esser utile per il lettore che riassumiamo brevemente le principali conclusioni, di cui abbiamo dimostrato, per quanto stava in noi, l'esattezza nel corso di quest'opera.
| |
Sensibilità Circumnutazione Movimenti Movimenti Movimenti
|