I fusti si sviluppano talvolta in lunghi stoloni. Questi organi circumnutano notevolmente, ciò che è loro vantaggioso per evitare o sormontare gli ostacoli. Ma è dubbio che il movimento circumnutante sia stato aumentato a questo scopo speciale.
Bisogna ora considerare la circumnutazione nelle sue diverse modificazioni, come la sorgente delle diverse grandi classi di movimento. La modificazione può prodursi sotto l'influenza di cause innate o di agenti esterni. Nella prima categoria dobbiamo porre le foglie che quando cominciano a spiegarsi sono in una posizione verticale, e s'inclinano gradatamente verso il basso invecchiando. Vediamo dei peduncoli fiorali piegarsi quando il fiore è avvizzito ed altri rilevarsi verso il cielo; o ancora dei fusti, la cui estremità era in principio curvata verso il basso ad uncino, in seguito raddrizzarsi ed altri casi ancora. Questi cambiamenti di posizione dovuti all'epinastia o all'iponastia, si producono in certi periodi della vita della pianta, e sono indipendenti da ogni eccitazione esterna. Non si effettuano con un movimento continuo verso l'alto o verso il basso, ma con una successione di piccole ellissi, o con linee a zig-zag, cioè a dire con un movimento di circumnutazione accentuato in una data direzione.
Di più, le piante rampicanti, nella loro giovinezza, circumnutano nel modo solito; ma dacchè il fusto è pervenuto ad una certa altezza - che differisce secondo le specie - si allunga rapidamente ed allora l'ampiezza della circumnutazione si accresce di molto, allo scopo evidente di aiutare il fusto a ravvolgersi intorno ad un sostegno.
| |
|