L'eliotropismo agisce in tutto il regno vegetale; ma quando in causa dei cambiamenti nel genere di vita di una pianta, questi movimenti divengono nocivi od inutili, la tendenza è facilmente eliminata, come l'abbiamo visto nelle piante rampicanti e insettivore.
I movimenti afeliotropici sono relativamente assai rari, eccettuato nelle radici aeree. Nei due casi che abbiamo esaminati, il movimento è certamente una modificazione della circumnutazione.
La posizione che le foglie ed i cotiledoni occupano durante la giornata, posizione più o meno trasversale relativamente alla direzione dei raggi luminosi, è dovuta, secondo Frank, a ciò che si può chiamare diaeliotropismo. Siccome tutte le foglie e tutti i cotiledoni sono in circumnutazione continua, si può appena dubitare che il diaeliotropismo risulti da una modificazione di questo movimento. Dal fatto che frequentemente le foglie ed i cotiledoni si elevano un poco nella sera, sembra risultare che il diaeliotropismo sia, nella giornata, in lotta contro una tendenza all'apogeotropismo.
Finalmente le foglioline ed i cotiledoni di alcune piante, come sappiamo, soffrono la luce troppo intensa; quando il sole le rischiara si muovono verso l'alto o verso il basso, o si torcono lateralmente in modo da dirigere i loro bordi verso la sorgente luminosa, evitando così qualsiasi danno. Questi movimenti pareliotropici sono, in un caso, certamente una modificazione della circumnutazione, ed è probabilmente la stessa cosa in tutti gli altri, giacchè le foglie delle specie descritte circumnutano in modo evidente.
| |
Frank
|