Pagina (3/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il suo robusto ingegno e la sua attività instancabile supplirono ben presto a questi difetti, ed anzi vuolsi che la mancanza di idee preconcette gli tornasse utile, col lasciar sorgere nella sua mente ardita quei pensieri originali, che dipoi, maturati nel silenzio della natura, costituirono il maggior pregio dei suoi lavori immortali.
      Il viaggio durò cinque anni, e precisamente dal 27 dicembre 1831 al 2 ottobre. 1836, e si fu in questo tempo che il naturalista inglese raccolse in tutte le parti del mondo un’infinità di interessantissimi prodotti, ed osservò con impareggiabile precisione i caratteri e le condizioni di vita delle diverse razze umane, gli istinti ed i costumi degli animali, le piante rampicanti, le isole del corallo nel Pacifico, e tutti gli altri fenomeni che si presentarono al suo esame.
      Ritornato in patria, passò tre anni a Londra tutto intento all’ordinamento delle sue raccolte ed alla revisione delle notizie scritte durante il viaggio; poi si recò a Maer Hall nello Staffordshire presso un suo zio, dove nel 1839 si sposò con sua cugina Emma Wedgwood, da cui ebbe cinque figli e due figlie. Nel 1842 si ritirò, per ragioni di salute, a Down, villaggio di circa 500 abitanti, posto a breve distanza da Beckenham nella contea di Kent, dove visse 40 anni e scrisse quelle opere che fecero meravigliare il mondo.
      Il Darwin ha un metodo di esplorazione tutto suo: egli è, nel campo della scienza, un viaggiatore, il quale giunto davanti ad una selva vergine o poco esplorata, con perspicacia inarrivabile, si apre il più breve sentiero che conduce ad una vetta, dalla quale domina l’orizzonte e spinge lo sguardo nei più nascosti recessi, per poi ridiscendere e percorrere il terreno in tutte le direzioni assoluto padrone del campo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Pacifico Londra Maer Hall Staffordshire Emma Wedgwood Down Beckenham Kent Darwin