È impossibile di osservare il disegno (fig. 4, tav. II), sebbene ridotto in sì piccola scala, senza accorgersi che il banco del gran Chagos non è (sono parole del capitano Moresby)32 «altra cosa che un atoll sommerso». Ma quali dimensioni gigantesche e quale struttura interna straordinaria! Noi dovremo in seguito cercare e studiare le cause del suo stato di sommersione, condizione comune agli altri banchi di questo gruppo, e l’origine dei singolari terrapieni sottomarini che costeggiano l’area centrale; io credo che si possa dimostrare che questi ultimi sono il risultato di una causa analoga a quella che ha prodotto il canale biforcato, che traversa Mahlos-Mahdoo.
CAPITOLO II
BARRIERE.
Loro somiglianza nella forma generale e nella loro struttura agli atoll. – Larghezza e profondità della laguna dei canali. Breccie attraverso al banco, di fronte alle vallate e specialmente dalla parte sotto vento. – Causa che rallenta l’ostruzione dei canali lagunari. – Estensione e costituzione delle isole circostanti. – Numero delle isole nel medesimo banco. – Coste madreporiche della Nuova Caledonia e dell’Australia. – Posizione del banco in rapporto alla declinazione della terra vicina. – Grande spessore probabile delle coste madreporiche.
Il termine di «barrier» è stato generalmente applicato al vasto banco, che è situato davanti alla costa nord-est dell’Australia, e che a detta di molti viaggiatori somiglia a quello della costa ovest della Nuova Caledonia. In una certa epoca ho creduto conveniente di dare meno estensione al termine; ma siccome questi banchi sono simili in struttura e posizione, relativamente alla terra vicina, a quelli che costituiscono, intorno a numerose piccole isole, come una specie di muro con fosso profondo nell’interno, li ho collocati nella medesima categoria.
| |
Chagos Moresby Mahlos-Mahdoo Larghezza Causa Estensione Numero Coste Nuova Caledonia Australia Posizione Australia Nuova Caledonia
|