Intorno a parecchie isole intertropicali, per es., le Abrolhos, sulla costa del Brasile, studiate dal capitano Fitz-Roy e, secondo le informazioni di Cuming, intorno alle Filippine, il fondo del mare è completamente rivestito di masse irregolari di corallo che, quantunque di sovente di grande estensione, non raggiungono la superficie e formano dei banchi particolari. Questo risultato deve essere attribuito, sia ad un accrescimento insufficiente, sia alla mancanza di specie di coralli capaci di resistere alla forza delle onde.
Le tre classi, atoll, barriere e scogliere frangenti, colle modificazioni che furono descritte per quest’ultime, comprendono tutte le formazioni di corallo più notevoli che esistono. Al principio dell’ultimo capitolo di questo volume, nel quale descriverò i principii secondo i quali la carta (tav. III) è stata colorita, enumererò i casi eccezionali.
CAPITOLO IV.
DELL’ACCRESCIMENTO DEI BANCHI DI CORALLO.
In questo capitolo esporrò tutti i fatti, che ho riuniti relativamente alla distribuzione dei banchi di corallo, alle condizioni favorevoli al loro accrescimento, alla loro potenza di accrescimento e alla profondità alla quale possono formarsi.
Questo soggetto ha una grande importanza nella teoria dell’origine delle differenti classi di banchi di corallo.
Sezione Prima.
Della distribuzione dei banchi di corallo e delle condizioni favorevoli al loro accrescimento.
Riguardo ai limiti di latitudine, entro i quali si estendono i banchi di corallo, non ho niente di nuovo da aggiungere.
| |
Abrolhos Brasile Fitz-Roy Cuming Filippine
|