Le isole di Bermuda, a 32°15’ nord, sono quelle che costituiscono il punto più lontano dall’equatore, il quale permette loro di raggiungere le condizioni della loro esistenza; la loro posizione così avanzata verso il nord è dovuta senza dubbio al caldo portato dalla corrente del Golfo. Nel Pacifico le isole Loo Choo, a 27° di latitudine nord, hanno dei banchi sulle loro rive, ed esiste un atoll situato a 28°30’ nord-ovest dall’arcipelago Sandwich. Nel mar Rosso, vi sono dei banchi di corallo alla latitudine di 30°. Nell’emisfero sud, i banchi di corallo non si allontanano tanto dal mare equatoriale. Al sud del Pacifico i banchi sono rari al di là della linea del tropico, ma le Houtmans Abrolhos, sulle coste ovest dell’Australia, a 29° di latitudine sud, sono delle isole di formazione di corallo. La vicinanza di una terra vulcanica, in causa del calcare che generalmente ne risulta, è stata considerata come favorevole all’accrescimento dei banchi di corallo. Questo modo di vedere non ha però alcuna base di fondamento, poichè non si trovano in nessun sito dei banchi di corallo più grandi di quelli delle coste della Nuova Caledonia e del nord-est dell’Australia, che sono formati di roccie primarie; d’altra parte gli arcipelaghi Maldiva, Chagos, Marshall, Gilbert e il Basso Arcipelago, i più grandi gruppi di atoll del mondo, sono formati esclusivamente di corallo.
La completa mancanza dei banchi di corallo sopra una grande estensione, nei mari tropicali, è un fatto notevole. Così non fu scoperto nessun banco di corallo durante i viaggi di esplorazione geodetica del Beagle, e sulla costa ovest dell’America meridionale, al sud dell’equatore, o intorno alle isole Galapagos; sembra pure che non ne esistano53 su questo lato al nord dell’equatore.
| |
Bermuda Golfo Pacifico Loo Choo Sandwich Rosso Pacifico Houtmans Abrolhos Australia Nuova Caledonia Australia Maldiva Chagos Marshall Gilbert Basso Arcipelago Beagle America Galapagos
|