Lloyd, che ha studiato l’istmo di Panama, mi fece osservare che quantunque egli abbia trovato dei coralli viventi nella baia di Panama, non aveva rinvenuto però alcun banco formato da essi. Ho attribuito in principio questa mancanza di banchi sulle coste del Perù e delle isole Galapagos54 alla bassa temperata delle correnti del sud; ma il golfo di Panama è una delle regioni pelagiche più calde del globo.55 Nelle parti centrali del Pacifico, vi sono delle isole completamente sprovvedute di banchi, e in alcuni di questi casi, tale assenza sembra essere dovuta ad una recente azione vulcanica; ma la presenza dei banchi quantunque debolmente sviluppati, e, secondo Dana, limitati in una parte soltanto di Hawaii (una delle isole Sandwich), mostra che una recente azione vulcanica non impedisce il loro accrescimento in modo assoluto.
Nel capitolo precedente, ho detto che il fondo del mare, intorno ad alcune isole, è coperto di un letto di coralli vivi, che tuttavia non formano dei banchi, sia in causa. del loro accrescimento insufficiente, sia perchè la specie non è abbastanza forte per lottare contro l’imperversare dei marosi.
Molti navigatori mi hanno assicurato che non vi sono dei banchi di corallo sulla costa ovest dell’Africa,56 come pure intorno alle isole del golfo di Guinea. Si può senza dubbio attribuire questo fatto al sedimento portato dai numerosi fiumi che sboccano su questa costa, come pure ai vasti banchi di limo che ne coprono una gran parte. Del resto le isole di Sant’Elena, dell’Ascensione, del Capo-Verde, di San Paolo, di Fernando Noronha sono del pari affatto sprovvedute di banchi, quantunque esse sieno in pieno mare, composte delle medesime antiche roccie vulcaniche, e presentino la stessa configurazione generale di quelle isole che nel Pacifico hanno le loro rive circondate da un muro gigantesco di roccia di corallo.
| |
Panama Panama Perù Galapagos Panama Pacifico Dana Hawaii Sandwich Africa Guinea Sant Elena Ascensione Capo-Verde San Paolo Fernando Noronha Pacifico
|